30 ANNI DI AIM
 AIM festeggia i suoi 30 anni di attività alle Cavallerizze del Museo Scienza e Tecnologia

1987

2017

Il 27 giugno 2018 alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci si sono festeggiati i 30 anni di attività dell'Associazione.

Alla serata sono intervenuti Carlo Berizzi (Presidente di AIM), Fiorenzo Galli (Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia), Anna Scavuzzo (Vicesindaco del Comune di Milano), Ferruccio Resta (Rettore del Politecnico di Milano), Pier Giuseppe Torrani (Presidente Airc e Presidente Onorario AIM) e Luca Cipelletti (Architetto dello Studio AR.CH.IT).

Alla serata hanno partecipato oltre 300 amici e ospiti selezionati, provenienti dal mondo della pubblica amministrazione, dell'università e della ricerca, dell'arte e della cultura e del mondo aziendale.

Per l'occasione AIM ha realizzato un allestimento caratterizzato da elementi modulari in cui sono stati esposti i 30 progetti dell'Associazione più rappresentativi e una grande ed esemplificativa foto della città di Milano.

Tre video hanno inoltre accompagnato l'intera serata: il primo ha raccontato la storia di AIM attraverso i progetti e le pubblicazioni; il secondo ha mostrato tutte le eccellenze presenti sul territorio metropolitano (per l'occasione è stata aperta una call ai sindaci della Città Metropolitana, agli architetti, agli urbanisti etc…); il terzo è stato un omaggio al racconto fotografico “Milano Buzz”, un progetto che AIM, con il contributo di Fondazione Cariplo ha sviluppato insieme ai fotografi Cosmelli e Light, sulla percezione di Milano dai mezzi di trasporto di superficie.

A tutti gli invitati alla festa sono state consegnate 30 cartoline a colori, con i 30 progetti più significativi promossi dall'Associazione durante la propria attività.

Il 29 giugno il “Corriere della Sera” ha pubblicato un articolo sui 30 anni di attività dell'Associazione sottolineando il ruolo cardine di AIM nella ricerca e nell'innovazione attraverso una stretta sinergia con le istituzioni pubbliche e private milanesi. Potete leggere l'articolo qui.
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DEI 30 PROGETTI SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DELLE ECCELLENZE NELL'AREA METROPOLITANA L'INVITO
  • Share by: