L’installazione El Ultimo Cielo è il primo progetto che promuove l’interscambio culturale sul design tra Cuba e Italia, voluto da Politecnico di Milano e Triennale, realizzato con 30 foto su pellicola 4.5×6 scattate da Giulio Ceppi a La Habana Veja e montate su scatole originali di sigari cubani.
Il ricavato della vendita delle opere ha consentito a tre giovani designer cubani di viaggiare per primi da La Habana a Milano e partecipare attivamente al primo interscambio formativo e progettuale ITALIA / CUBA, tra Politecnico di Milano e Instituto Superior de Diseño de Cuba.
Il progetto nasce per favorire il dialogo tra architetti e designer provenienti da culture e ambiti geografici così diversi.
Il viaggio di tre giovani cubani a Milano, accolti e accompagnati dai rappresentanti dei partner coinvolti, è il primo passo di un progetto culturale comune.
Il programma che proponiamo è stato redatto per massimizzare gli stimoli forniti da visite di natura diversa, minimizzando gli spostamenti e lasciando anche la flessibilità di accogliere le variazioni che si riterranno necessarie, giorno per giorno.
Abbiamo strutturato il programma in modo da stimolare i ragazzi ad appuntarsi sensazioni visive, riflessioni,ricordi e immagini mediante un diario di viaggio, uno sketchbook.
Schizzi, foto e appunti, verranno rielaborati nella giornata di giovedì 22 novembre, mediante un laboratorio presso Total Tool, volto a sistematizzare e digitalizzare il materiale prodotto durante la settimana.
Il progetto El ultimo cielo giunge alle sue battute conclusive venerdì 23 novembre alle ore 11.
I partner invitano la stampa
di settore e di cronaca presso la sede AIM in via San Vincenzo 13, per conoscere un'immagine di Milano attraverso gli occhi dei giovani designer cubani.