NOTIZIE
by AIM Associazione Interessi Metropolitani 7 October 2024
AIM patrocina lo spettacolo "Emozioni- Viaggio tra le Canzoni di Mogol e Battisti" che si terrà il 3 Novembre 2024 alle ore 21, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano. Uno spettacolo unico ed emozionante che nasce per valorizzare ulteriormente e far conoscere da un’inedita prospettiva l'opera di due dei più grandi artisti della musica italiana: Lucio Battisti e Mogol. L’evento prevede l'esecuzione dal vivo di circa 20 brani che descrivono il fortunatissimo sodalizio Battisti/Mogol e mettono in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singola canzone. Durante lo spettacolo il maestro Mogol racconterà i tanti aneddoti e i significati legati ad ogni brano, che immediatamente dopo verrà magistralmente interpretato dall‘orchestra accompagnata dalla splendida voce del solista Gianmarco Carroccia che da anni si dedica allo studio di questo repertorio. In esclusiva per AIM, chi volesse partecipare ha diritto ad un codice sconto del 20% sul costo del biglietto. IMPORTANTE : Il codice sconto #AIMOGOL andrà inserito al momento dell'acquisto online sul sito Ticketone (lo spazio per il codice si trova nella parte alta della pagina come vi facciamo vedere qui sotto) a partire da Lunedì 7 Ottobre 2024 oppure comunicato direttamente in biglietteria al Teatro Gaber di Milano.
by AIM Associazione Interessi Metropolitani 24 September 2024
Domenica 29 settembre, dalle ore 16:00 (punto di ritrovo: Slargo di fronte all’Ufficio Postale vicino al CAG Centro Giovani, via Carlo Parea 26, Quartiere di Ponte Lambro, Milano) in occasione di "Municipio 4 Peace & Sport – Festa di Quartiere di Ponte Lambro" il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con AIM-Associazione Interessi Metropolitani, Laboratorio di Quartiere di Ponte Lambro e Lab[QUS] , ha organizzato la Jane’s Walk - Esplorando Ponte Lambro. Racconti e Incontri . Condurremo una camminata Jane’s Walk a Ponte Lambro per incontrare abitanti e attori locali , esplorare i luoghi attraverso i loro racconti, osservare e condividere esperienze . Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli, DAStU In collaborazione con: Nadia Bertolino, AIM-Associazione Interessi Metropolitani Claudio de Biaggi, Esperto di Storia Locale Barbara Musso, Laboratorio di Quartiere di Ponte Lambro Umberto Nicolini, Lab[QUS] Evento Libero Per informazioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
by AIM Associazione Interessi Metropolitani 12 September 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone una seconda edizione 2024 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 24 settembre alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "La Città Metapolitana". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario.
by AIM Associazione Interessi Metropolitani 4 September 2024
AIM, in collaborazione con Sogemi , propone una visita guidata ai nuovi Mercati Generali , appena inaugurati attraverso un progetto di ampliamento e ammodernamento del Mercato Alimentare di Milano. Scopriremo insieme i 700.000 mq di mercati con 282 punti vendita, 8 milioni di quintali di prodotti commercializzati ogni anno per 10 milioni di consumatori. Una città nella città. Abbiamo pensato a 3 repliche , tutte la mattina, quando il mercato è in piena attività: Giovedì 26 settembre ore 6:00 - 8:00 Sabato 9 novembre ore 9:30 - 11:30 Sabato 14 dicembre ore 9:30 - 11:30 Via Lombroso 54 - Milano INFO E PRENOTAZIONI Il costo è di 10 euro a persona a tour. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. E' necessario raggiungere Via Lombroso 54 con mezzi propri. Clickando sul pulsante iscriviti, si accede al portale di e-commerce, dove è possibile iscriversi e finalizzare il pagamento.
by AIM Associazione Interessi Metropolitani 1 July 2024
AIM, insieme all'associazione Rob de Matt , ha ottenuto nuovamente attraverso Bando 57 un finanziamento da Fondazione di Comunità Milano con il progetto "Dietrolangolo 2.0" per scoprire i quartieri di Gorla - Turro, Dergano e Giambellino - Lorenteggio. Come scriveva l’antropologa statunitense Jane Jacobs “ Un quartiere non è solo un insieme di edifici, ma anche una rete di relazioni sociali, un ambiente in cui i sentimenti e la simpatia possono prosperare” . È proprio con questo spirito che il progetto vuole riattivare, dal punto di vista culturale, alcune zone di Milano a partire dal sostegno dei luoghi e delle realtà presenti sul territorio. Per questa edizione, Fondazione di Comunità Milano ha attivato un crowdfunding virtuoso. Se AIM raccoglierà € 1.500, la Fondazione le riconoscerà 3 volte tanto. Aiutateci a raggiungere questo obiettivo. Comprate le foto che Elena Galimberti ha scattato nel 2021 a Lambrate, Corvetto e Quarto Oggiaro. Abbiamo realizzato dei trittici tematici: Monumenti , Solidarietà, Street art, Verde
by AIM Associazione Interessi Metropolitani 11 June 2024
AIM propone nuovamente, viste le condizioni meteo più stabili, il tour di Porta Romana. L'appuntamento è per Lunedì 24 giugno (ritrovo alle ore 18.00 e partenza tour ore 18.15) per scoprire il quartiere: un vero e proprio gioiello ricco di storia, scorci suggestivi e atmosfere retrò. Tra la storia , i progetti di riqualificazione e le botteghe storiche , che fanno rieccheggiare l'atmosfera della Milano di una volta , scoprirete il volto autentico di questa zona. Partendo dal Teatro Franco Parenti che in esclusiva ci permetterà di visitare il suo "dietro le quinte", proseguiremo verso le Mura Spagnole , per poi fare tappa nel cortile di Horti e passeggiare in Via Orti , ricca di botteghe storiche e luoghi dedicati all' artigianato locale , che ci riportano alla Milano di un tempo. Da qui si andrà verso Porta Romana , iconico simbolo di tutto il quartiere. Infine tappa per ammirare il Liberty delle architetture milanesi di Via Crema e dintorni , che si distinguono per spettacolari motivi floreali e dettagli in ferro battuto. Il tour termina alla chiesa di Sant’Andrea. INFO E PRENOTAZIONI  In caso di pioggia o di numero minimo di partecipanti il tour potrebbe essere rimandato . Per i soli Soci il tour è gratuito e ci si iscrive qui Per i non Soci il costo è di 15 euro a persona da pagare entro il 22 giugno. Bisogna compilare questo modulo e riceverete una mail per effettuare il pagamento online .
by AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 May 2024
AIM vi invita Martedì 11 giugno (ritrovo alle ore 18.00 e partenza tour ore 18.15) a scoprire il quartiere di Lambrate : tra ville di delizia, archeologiaindustriale e passato agricolo. Visiteremo il cuore pulsante del quartiere, Via Conte Rosso, le riqualificazioni di fabbriche e laboratori, il Parco lambito dal Lambro e nuove forme abitative in cohousing . INFO E PRENOTAZIONI In caso di pioggia o di numero minimo di partecipanti il tour potrebbe essere rimandato. - Per i soli Soci il tour è gratuito e ci si iscrive qui . - Per i non Soci il costo è di 15 euro a persona, compilare il modulo online qui entro il 7 giugno. Vi invieremo via mail il link per il pagamento online.
by AIM Associazione Interessi Metropolitani 14 May 2024
In occasione della Milano Arch Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano , in collaborazione con Casa delle Donne di Milano e AIM-Associazione Interessi Metropolitani hanno organizzato il seminario “Città, Genere, Architettura: Nuove Prospettive Femminili e Femministe.” Cura, empowerment femminile, prospettive di genere nel progetto di architettura sono al centro delle ricerche presentate, offrendo una narrazione plurale e incentivando il dibattito con il pubblico. Interverranno e dialogheranno: Carlotta Cossutta (Casa delle Donne di Milano), Benedetta Brun, Cassandra Cozza, Carolina Pacchi, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano), Elena Madiai (Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano), Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani). Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano In collaborazione con Casa delle Donne di Milano, Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Miriam Rebecchi Evento Libero Per informazioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
More posts
Share by: