È nata Archimapping, la nuova App sviluppata dal
Politecnico di Milano, grazie al contributo di
Fondazione di Comunità Milano
e la collaborazione di
AIM, che raccoglie i
100 edifici più importanti dell'Architettura contemporanea della città di Milano, dall’Unità d’Italia a oggi: uno strumento molto utile per la promozione culturale della nostra Città, attraverso cui divulgare la conoscenza del Territorio e dell’Architettura tra cittadini, studenti e turisti, favorendo processi di riconoscimento e radicamento identitario delle persone nei luoghi di residenza, promuovendo iniziative di partecipazione attiva alla cura, tutela e promozione dell’ambiente in cui si vive.
L'app consente a tutti di guardare Milano come un museo diffuso
dell’Architettura contemporanea. È stata realizzata in doppia lingua, italiano e inglese, comprende la geolocalizzazione
e suggerisce ai fruitori di affidarsi ai determinati percorsi tematici e permette di costruire itinerari personali sulla base di criteri tipologici, geografici, autoriali e cronologici.
Le opere selezionate raccontano i diversi quartieri e i temi nodali con cui i progettisti più significativi si sono confrontati nel XIX, XX e XXI secolo, per corrispondere all’evoluzione sociale, economica e culturale della città. Ciascuna opera è illustrata attraverso una scheda descrittiva
sintetica, materiali iconografici storici o d’archivio, rimandi bibliografici essenziali, link e contributi video di approfondimento.