AIM è un’associazione no profit nata nel 1987 con l’obiettivo di sostenere Milano nel suo sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso la promozione di progetti, ricerche e pubblicazioni.
Le sue linee di azione sono state principalmente due: da un lato lo studio e la ricerca sulla realtà milanese e le sue peculiarità ed esigenze, dall’altro la realizzazione di alcuni progetti concreti nel campo della cultura, del territorio e dell’arte. Sono oltre cento le pubblicazioni prodotte nelle due collane “Quaderni AIM” e “Progetti per la città” - volumi questi ultimi pubblicati per l’Editore Abitare Segesta - che ripercorrono il cambiamento di Milano a cavallo del millennio, le sue capacità innovative e le linee di sviluppo percorribili sull’area metropolitana. A queste si aggiungono le Guide AIM - Urban Center prodotte in accompagnamento alle visite guidate “Conoscere Milano: i luoghi della trasformazione”. Centinaia le occasioni di dibattito e di studio ma anche di promozione della conoscenza della città, dei suoi valori, dei suoi possibili futuri, il tutto condotto spesso con collaborazioni istituzionali che hanno visto AIM a fianco di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, ma anche di Assolombarda e Camera di Commercio e soprattutto delle Università Milanesi.
Tra i progetti più significativi lo studio del 1990 per il Biopolo Milano, società per la promozione del settore biotecnologico; il Concorso internazionale di idee per l’Area Garibaldi Repubblica
nel 1992 con il Comune di Milano; la proposta del Servizio di Telesoccorso
per anziani e portatori di handicap; l’iniziativa di MxM-Milano per la Multimedialità
con progetti di fattibilità innovativi sulla scena nazionale; il progetto della Mediateca di Santa Teresa
alla metà degli anni ‘90 con il Ministero dei Beni Culturali e con Regione Lombardia e Banca Popolare di Milano; l’ideazione e la gestione di Internet Saloon
che ha portato all’alfabetizzazione dell’uso della rete e di internet quasi 65.000 senior a Milano e in altre sette città italiane.
Tra i progetti degli ultimi anni troviamo gli itinerari guidati di "Conoscere Milano" a cui hanno partecipato migliaia di cittadini alla scoperta dei luoghi della trasformazione urbana e metropolitana sviluppati con l'Urban Center del Comune di Milano; la collana editoriale "Report Milano" che intende promuovere le dinamiche dell'area metropolitana; le infrastrutture ecologiche "Raggi Verdi" e gli itinerari cicloturistici "LET", per la promozione della città verde e il rafforzamento del sistema ambientale; la ricerca "Habito," sull'innovazione dei modelli abitativi; i "Corsi di alfabetizzazione digitale".
Il primo Presidente di AIM è stato il prof. Luigi Guatri
(1987-1997) a cui è succeduto l’avv. Pier Giuseppe Torrani
(1997-2012) oggi Presidente onorario dell'Associazione. L’attuale Presidente è il prof. Carlo Berizzi.
Con il 2016 AIM inaugura la sede di via San Vincenzo 13, un luogo aperto alla città dove poter sviluppare progetti, dibattiti e mostre sulla città metropolitana.
AIM è stata sostenuta nella sua attività trentennale da diversi soci, espressione della realtà imprenditoriale milanese (tra cui Pirelli, RCS, Snam, Italcementi, Microsoft, Siemens, IBM e numerose banche) in collaborazione con le principali istituzioni locali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Assolombarda, Camera di Commercio, Fondazione Cariplo e le Università milanesi.
Nel 2022 i soci di AIM sono: Dils, Intesa Sanpaolo e Scenari Immobiliari
AIM è un’associazione no profit nata nel 1987 con l’obiettivo di sostenere Milano nel suo sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso la promozione di progetti, ricerche, iniziative e pubblicazioni.
Le sue linee di azione sono state principalmente due: da un lato lo studio e la ricerca sulla realtà milanese e le sue peculiarità ed esigenze, dall’altro la realizzazione di alcuni progetti concreti nel campo della cultura, del territorio e dell’arte.
Il primo Presidente di AIM è stato il prof. Luigi Guatri
(1987-1997) a cui è succeduto l’avv. Pier Giuseppe Torrani
(1997-2012), oggi Presidente onorario dell'Associazione. L’attuale Presidente è il prof. Carlo Berizzi.
Con il 2016 AIM inaugura la sede di via San Vincenzo 13, un luogo aperto alla città dove poter sviluppare progetti, dibattiti e mostre sulla città metropolitana.
AIM è stata sostenuta nella sua attività trentennale da diversi soci, diverse imprese (tra cui Pirelli, RCS, Snam, Italcementi, Microsoft, Siemens, IBM e numerose banche) in collaborazione con le principali istituzioni locali, (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Assolombarda, Camera di Commercio, Fondazione Cariplo) e le Università milanesi.
Nel 2023 i soci di AIM sono: Dils, Intesa Sanpaolo e Scenari Immobiliari