Milano sta subendo un profondo processo di trasformazione economica, sociale
e urbanistica. Al momento rappresenta uno dei più dinamici mercati immobiliari d’Europa e anche il luogo dove si concentrano e si depositano storicamente, a diversi livelli, gli interessi del resto d’Italia.
Le occasioni di evoluzione fornite da eventi come Expo, la dismissione degli scali ferroviari, i nuovi poli residenziali e terziari della città alta, l’ampliamento dell’offerta formativa e le nuove politiche di mobilità condivisa stanno attirando cittadini, aumentando i flussi turistici, attraendo un numero significativo di studenti stranieri, modificando la città e la sua fruizione.
Report Milano intende registrarle e allargare il dibattito
attorno a questi temi cercando di proporli attraverso uno strumento di conoscenza
e interpretazione che ne consenta la lettura comparata.
La struttura di questa pubblicazione periodica prevede una introduzione
al tema proposto con dati, grafici
ed eventuale mappatura, un contributo di un esperto
proveniente dal mondo della ricerca, che costituisce il corpo dello studio e un’intervista. I testi saranno interamente tradotti in inglese e il volume sarà distribuito gratuitamente in più di 500 copie ad amministratori pubblici e privati, soggetti del mondo dell’imprenditoria, del giornalismo, del real estate e della ricerca. Il formato pdf è scaricabile gratuitamente sul sito di AIM.
Report Milano
non si pone il vincolo di una scadenza temporale prefissata, ma segue le vicende della città, cercando di cogliere con tempismo i temi più sentiti, per darne una lettura chiara nel momento in cui l’opinione pubblica ne parla.