Nell'ambito del progetto "In Rete Senza Rete" AIM ha elaborato nei contenuti e nella grafica il gioco da tavolo "CYBERSTAR"
che, destinato a ragazzi tra gli 8 e i 18 anni, aiuta a sensibilizzare circa un
utilizzo sicuro e consapevole dei dispositivi elettronici connessi in rete.
Il gioco, attraverso prove di diverso genere, permette di divertirsi e allo stesso tempo di misurare le proprie conoscenze relative alle seguenti tematiche: Cyberbullismo, Reale - Virtuale, Fake News, Sicurezza in rete.
Al giorno d'oggi si pensa di avere il pieno controllo dell'utilizzo di internet, spesso però dietro ciò che diamo per scontato si cela un mondo pieno di pericoli, soprattutto per i nativi digitali, totalmente dipendenti da pc, tablet e smartphone.
Possiamo dunque davvero sentirci così sicuri? Quali sono i pericoli della rete? Come è possibile difendersi? E soprattutto, come vivono il mondo di internet le generazioni più giovani?
A queste e ad altre domande è possibile trovare risposta in un modo del tutto innovativo: giocando!
Da settembre 2019, AIM sarà presente nelle scuole e nelle Associazioni del Municipio 6 per dare la possibilità ai bambini e ragazzi di mettersi alla prova con CYBERSTAR.
Le sessioni di gioco forniranno inoltre, agli insegnanti e ai formatori, la possibilità di acquisire nuovi strumenti formativi sia sulle dinamiche che sui contenuti del gioco stesso, in modo da poterli trasferire ai ragazzi.