La città è un organismo dinamico, frutto dell’interazione tra persone, sistemi sociali, edifici, infrastrutture e servizi che interagiscono tra loro con relazioni complesse.
Dils, azienda leader nel settore del real estate e socio di AIM, ha incaricato l’Associazione di realizzare una ricerca finalizzata alla mappatura delle location identitarie di 6 quartieri della città di Milano e alla realizzazione di contributi editoriali che, attraverso il racconto di storie di luoghi e persone, valorizzasse l’identità dei territori.
Il lavoro ha contribuito alla realizzazione di “This is my Milano”, un progetto di Dils che
ha l'obiettivo di sostenere le esigenze della comunità e di valorizzare l'identità dei quartieri, e che fa parte del più ampio piano di Give Back dell'azienda (
dils.com/giveback/) che, attraverso attività di sostegno concreto e contenuti autentici, mira a svelare luoghi e storie della città.
"This is my Milano" prenderà il via da Porta Romana, per proseguire con i quartieri di Isola, Maggiolina, Lambrate, Monti-Magenta, Scalo Porta Romana con un monitoraggio costante delle associazioni e degli enti no profit da coinvolgere nei prossimi Give Back.
Lo studio sviluppa e approfondisce la precedente analisi della Città realizzata per Dils nel 2020 che, grazie alla profonda conoscenza di AIM del territorio milanese, aveva portato alla realizzazione della
guida ai quartieri
di Milano.
La valorizzazione delle molteplici identità della città passa anche dai
“Racconti di Quartiere”, ad oggi
6 episodi multimediali
per altrettanti quartieri milanesi virtualmente visitati insieme ad un ambassador e creati con il
supporto di AIM, che cura i contenuti editoriali, e
Jakala, che cura i contenuti digitali, entrambi partner di Dils in questo progetto.
Sono stati inoltre previsti 6 contenuti audio
che compongono “Il Podcast”, realizzati in collaborazione con Chora Media.
L’illustrazione di “This is my Milano” è firmata dal celebre artista Carlo Stanga.