Il 25 novembre 2016
si è tenuto il convegno "Cittadini in transito".
La giornata è stata dedicata alla mobilità metropolitana e ai cambiamenti in atto e si è articolata in diverse sessioni sotto forma di workshop su modello delle conferenze TED (Technology Entertainment Design)
in cui ciascun relatore è stato chiamato ad intervenire per un tempo massimo di 10 minuti con lo scopo di mantenere alta la soglia di concentrazione e rendere possibile un dibattito fra i tanti attori coinvolti.
Si è discusso dei bisogni emergenti della domanda di mobilità, con particolare attenzione ai problemi di genere e di sicurezza, alla geografia degli insediamenti, sempre più diffusa e a bassa densita però con nuove polarità, e all'offerta di trasporto, tesa a garantire un'equa accessibilità in termini di tempi e di costi su tutta l'area.
Obiettivo dell'incontro è stato integrare, facendoli interagire, diversi punti di vista e aspetti della questione, a partire da quelli qualitativi-quantitativi, dai progetti già elaborati dai diversi enti territoriali, per l'individuazione di strategie operative e proposte coerenti con i programmi vigenti per la “ricucitura” della maglia infrastrutturale tra mobilità ‘hard' e ‘soft' con lo scopo di sopperire alle attuali difficoltà territoriali dei trasporti pubblici.
Il Convegno ha ricevuto il patrocinio di Città Metropolitana di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione Politecnico di Milano, Ordine architetti P.P.C Provincia di Milano e INU. Al presente evento sono stati riconosciuti agli Ingegneri iscritti all'ordine 3 crediti formativi (il riconoscimento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione) mentre per gli Architetti iscritti all'Ordine sono stati richiesti 4 crediti formativi al CNAPPC. L'evento è in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.