Conoscere Milano: visita a Figino

Federica Mameli • 4 ottobre 2019

Ripartono le visite per il ciclo Conoscere Milano, itinerari guidati per scoprire i cambiamenti della città

AIM , in collaborazione con le diverse Associazioni del quartiere Figino, propone un nuovo appuntamento di Conoscere Milano .

Sabato 12 ottobre andremo alla scoperta del quartiere Figino dove è stato realizzato un importante intervento di riqualificazione architettonica e urbana: Il Borgo Sostenibile, una nuova comunità dove abitanti e associazioni convivono e cooperano quotidianamente per rendere il quartiere vivibile e a misura d'uomo. Accanto al Borgo Sostenibile sorge l'antico Borgo di Figino dove permangono ancora oggi, quasi sospese nel tempo, le tracce e le vocazioni agricole dell'area come le cascine storiche  che ancora oggi rappresentano un patrimonio architettonico e sociale di grandissimo rilievo.

La partenza del tour è prevista alle ore 10.30 con ritrovo alle 10.15 in Via Rasario 10, davanti alla biblioteca Spiazza. Il costo per la partecipazione è di €15 comprensivo di guida , dispensa digitale e light lunch al Bar Sahary di Maicol e Mario, luogo iconico di incontro per gli abitanti del quartiere.

Il gruppo sarà introdotto da Carlo Berizzi, Presidente di AIM, e da alcuni esperti di Investire SGR e Fondazione Housing Sociale che spiegheranno il progetto del Borgo Sostenibile. L'itinerario si snoderà all'interno del nuovo borgo visitando, oltre che gli spazi esterni, altre realtà quali Genera, Cooperativa Sociale che sostiene e promuove attivamente i bisogni delle persone con fragilità, e l' Anello di Re Salomone, fattoria didattica e primo "Centro di educazione al rispetto dell'ambiente e degli animali" riconosciuto in Italia.

Si proseguirà poi nel borgo antico di Figino dove, tra gli stretti vicoli, permangono alcuni luoghi storici, come la Cascina Porta e la Chiesa di San Materno.

Iscriviti qui al tour guidato

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 7 ottobre 2024
AIM patrocina lo spettacolo "Emozioni- Viaggio tra le Canzoni di Mogol e Battisti" che si terrà il 3 Novembre 2024 alle ore 21, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano. Uno spettacolo unico ed emozionante che nasce per valorizzare ulteriormente e far conoscere da un’inedita prospettiva l'opera di due dei più grandi artisti della musica italiana: Lucio Battisti e Mogol. L’evento prevede l'esecuzione dal vivo di circa 20 brani che descrivono il fortunatissimo sodalizio Battisti/Mogol e mettono in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singola canzone. Durante lo spettacolo il maestro Mogol racconterà i tanti aneddoti e i significati legati ad ogni brano, che immediatamente dopo verrà magistralmente interpretato dall‘orchestra accompagnata dalla splendida voce del solista Gianmarco Carroccia che da anni si dedica allo studio di questo repertorio. In esclusiva per AIM, chi volesse partecipare ha diritto ad un codice sconto del 20% sul costo del biglietto. IMPORTANTE : Il codice sconto #AIMOGOL andrà inserito al momento dell'acquisto online sul sito Ticketone (lo spazio per il codice si trova nella parte alta della pagina come vi facciamo vedere qui sotto) a partire da Lunedì 7 Ottobre 2024 oppure comunicato direttamente in biglietteria al Teatro Gaber di Milano.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 24 settembre 2024
Domenica 29 settembre, dalle ore 16:00 (punto di ritrovo: Slargo di fronte all’Ufficio Postale vicino al CAG Centro Giovani, via Carlo Parea 26, Quartiere di Ponte Lambro, Milano) in occasione di "Municipio 4 Peace & Sport – Festa di Quartiere di Ponte Lambro" il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con AIM-Associazione Interessi Metropolitani, Laboratorio di Quartiere di Ponte Lambro e Lab[QUS] , ha organizzato la Jane’s Walk - Esplorando Ponte Lambro. Racconti e Incontri . Condurremo una camminata Jane’s Walk a Ponte Lambro per incontrare abitanti e attori locali , esplorare i luoghi attraverso i loro racconti, osservare e condividere esperienze . Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli, DAStU In collaborazione con: Nadia Bertolino, AIM-Associazione Interessi Metropolitani Claudio de Biaggi, Esperto di Storia Locale Barbara Musso, Laboratorio di Quartiere di Ponte Lambro Umberto Nicolini, Lab[QUS] Evento Libero Per informazioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 12 settembre 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone una seconda edizione 2024 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 24 settembre alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "La Città Metapolitana". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario.
Show More
Share by: