AIM, in collaborazione con SUPERMILANO e in occasione del ciclo di eventi “Due settimane a Supermilano”, ha proposto due itinerari speciali alla scoperta dei luoghi intorno all'area di Expo 2015 tra produzione, innovazione, storia, arte e creatività.
Il secondo percorso proposto ha voluto mostrare il rapporto tra la produzione, la creatività e l'arte nell'area metropolitana di Milano Nord Ovest.
A Milano più che in qualsiasi altro centro italiano si è sviluppato ed è cresciuto il design, applicazione
creativa al servizio dell'industria e della società di massa.
Oggi inventiva artistica ed industria si presentano spesse volte congiunti, così che non sempre è facile distinguere tra arte e produzione.
Il programma ha previsto la visita guidata alla Fabbrica Testori, azienda d'inizio '900 legata alla produzione tessile e connessa al celebre critico d'arte, poeta e letterato Giovanni Testori di cui è stato possibile visitare anche la casa natale (sede di una mostra legata allo stesso). E' seguita poi la visita guidata allo spazio e alla collezione permanente di Fabbrica Borroni, bene d'archeologia industriale riconvertito a spazio museale per arte contemporanea.