Con il progetto ATM DIGITAL , ATM - Azienda Trasporti Milanesi e AIM - Associazione Interessi Metropolitani rinnovano la propria collaborazione in occasione della Milano Digital Week 2019 (13-17 marzo), la manifestazione del Comune di Milano dedicata alle tecnologie e applicazioni che oggi rivoluzionano il modo di intendere la città e i suoi servizi.
ATM DIGITAL , nato in seguito al successo riscontrato dal progetto ATM MIX & MOVE per la Settimana della Mobilità 2018, supporterà i cittadini con un servizio attivo di assistenza, formazione e divulgazione nei principali ATM Point mostrando come le tecnologie digitali possano agevolare la mobilità pubblica in modo intelligente, pratico e sostenibile.
L’edizione 2019 di ATM DIGITAL
presenta una novità: reverse
mentoring
è la parola chiave.
Il progetto incrementa la sua importanza sociale promuovendo il confronto generazionale e lo scambio di competenze sulle
innovazioni tecnologiche tra under 20 e over 60. I liceali saranno infatti
affiancati dai “Digital Supervisor”, tutor senior interessati ai temi dell’alfabetizzazione
digitale e al superamento del digital divide .
Da giovedì 14 a sabato 16 marzo 2019 trenta studenti delle Scuole superiori milanesi Galdus, Marconi e Torricelli, presidieranno le stazioni della metropolitana Duomo, Cadorna, Garibaldi e Loreto per guidare alla conoscenza delle soluzioni digitali ATM: dall’App Mobile per comprare biglietti, pianificare il viaggio, controllare i tempi di attesa o prenotare il turno all’ATM Point alle modalità online per richiedere e ricaricare l’abbonamento; dal ticketing via sms al recente sistema di pagamento con carte contactless.
Nei pomeriggi della Digital Week dalle 15.00 alle 19.00 i Digital Angels , riconoscibili dalla t-shirt con il nome dell’iniziativa, saranno a disposizione dei passeggeri in prossimità degli ATM Point e delle biglietterie automatiche per chiarire dubbi, illustrare le novità offerte e fornire utili brochure informative.Sito web realizzato da Mariateresa Luppu e Federica Mameli