L'incontro si è tenuto il 19 aprile 2017 presso Urban Center del Comune di Milano.
Sono intervenuti Stefano Rolando, Anna Scavuzzo e Carlo Berizzisulle trasformazioni recenti di Milano, da città industriale a città dei servizi, della ricerca, della moda, del design e della cultura, hanno modificato il modo di vivere dei milanesi e la percezione internazionale della nuova città metropolitana.
Expo 2015, il Salone del Mobile, le settimane della Moda, MITO, Bookcity, Pianocity e i nuovi musei veicolano con forza nel mondo il ruolo di Milano come una delle più attrattive metropoli globali.
L'incontro si è tenuto il 14 marzo 2017 presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo.
AIM invita al nuovo appuntamento di "UN LIBRO AL MESE":un dialogo fra Fiorenzo Galli, Umberto Ambrosoli e Pier Giuseppe Torranisulla città di Milano, su quale cultura ha bisogno per essere una città contemporanea e internazionale, su come sviluppare quello slancio conosciuto con Expo ed esaltare la sua attrattività verso il mondo trasformandosi in un modello da seguire.
INCONTRO CON CIAJ ROCCHI, MATTEO DEMONTE, FABRIZIO PESOLI E DONATELLA FERRARIO
Il 18 novembre 2016 AIM, in collaborazione con Urban Center, ha partecipato a Bookcity Milano con un incontro dal titolo “Milano: racconti di una città multietnica”. Le pubblicazioni di AIM “Cina a Milano”, “Africa a Milano” e “Asia a Milano”, hanno offerto lo spunto per un dibattito sul tema attuale della varietà multietnica nella città di Milano. All’incontro sono stati presentati due volumi: il saggio “Milano Multietnica” di Fabrizio Pesoli
e Donatella Ferrario
e la graphic novel “Primavere e Autunni” di Ciaj Rocchi
e Matteo Demonte. Sono intervenuti, oltre agli autori, Lorenza Torrani, Vicepresidente di AIM e Bianca Aravecchia, Responsabile Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano. Roberta Miraglia, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, ha moderato il dibattito.