È online la Guida ai Quartieri realizzata da DILS con il supporto di AIM

Federica Mameli • 7 luglio 2022

32 schede per 32 quartieri di Milano con l’obiettivo di far conoscere il territorio metropolitano a 360 gradi

Dils, socio di AIM, azienda leader in Italia nel real estate, presente sul mercato da più di cinquant’anni e protagonista del processo di trasformazione e rinnovamento dell’intero settore attraverso le leve dell’innovazione e della digitalizzazione, attiva nei settori uffici, retail, logistica e living. 

Il Gruppo, con il supporto di AIM ha realizzato una guida ai quartieri di Milano, consultabile online, con l’obiettivo di far conoscere i quartieri milanesi anche a coloro che non possono visitarli e verificarne le effettive caratteristiche. 

Chi cerca casa deve infatti innanzitutto capire in che tipo di zona desidera vivere: c’è chi ama la frenesia cittadina e chi invece preferisce la tranquillità della campagna; c’è chi vuole tutti i servizi a portata di mano e chi invece è disposto a percorrere un po’ di strada per raggiungerli.

Sulla base di queste considerazioni e partendo da una suddivisione delle zone, sono state redatte, in collaborazione con l’architetto e guida turistica Monica Torri, 32 schede – una per ogni quartiere – affrontando questi temi: 

1) Cosa aspettarsi
2) Lo stile di vita
3) Cosa non aspettarsi/l’inaspettato 
4) Il mercato immobiliare 
5) Ti innamorerai di...

A corredo di ogni scheda e per ciascuna zona, sono stati individuati anche i mezzi pubblici e i collegamenti strategici, le parole chiave che ne descrivessero le caratteristiche salienti e i quartieri che potevano essere simili per attitudine e requisiti. La fotografa Elena Galimberti ha arricchito la ricerca Dils contribuendo a restituire un’immagine multiforme e sfaccettata di ogni distretto descritto.
Bergamo
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 5 marzo 2025
Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcuni appunti dell'amico Carlo Lolla, che ha partecipato alla nostra gita a Bergamo e ne ha approfondito le tappe principali
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 febbraio 2025
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone la prima edizione 2025 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 11 marzo 2025 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Gli interventi e i progetti per fare bella Milano". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Sono stati richiesti cfp per Architetti e Ingegneri.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 gennaio 2025
Sabato 1 marzo 2025 andremo alla scoperta di Bergamo, con il suo interessante mix di cultura, produttività arte e gastronomia
Show More
Share by: