Progetto di interscambio Milano-Cuba "El ultimo cielo"

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 3 dicembre 2018

"El Ultimo Cielo" è il primo progetto che promuove l’interscambio culturale sul design tra Cuba e Italia, voluto da Politecnico di Milano e Triennale di Milanovoluto da Politecnico di Milano e Triennale , creato dall' Associazione Cubeart e lo studio Total Tool , realizzato con 30 foto scattate da Giulio Ceppi a La Habana Veja, montate su scatole originali di sigari cubani.

Il ricavato della mostra e vendita delle opere ha consentito a tre giovani designer cubani di viaggiare per primi a Milano e partecipare attivamente al primo interscambio formativo Italia/Cuba, tra Politecnico di Milano e Instituto Superior de Diseño de Cuba. Il progetto è nato per favorire il dialogo tra architetti e designer provenienti da culture e ambiti geografici così diversi.

Il viaggio di tre giovani cubani a Milano, accolti e accompagnati da AIM e da Associazione Amici Italia Cuba , è stato strutturato in modo da stimolare i ragazzi ad appuntarsi sensazioni visive, riflessioni e immagini di Milano mediante un diario di viaggio, uno sketchbook.

Il 23 novembre alle ore 11.00 i partner hanno invitato la stampa di settore e di cronaca, presso la sede AIM in via San Vincenzo 13, per conoscere un'immagine di Milano attraverso gli occhi dei giovani designer cubani. L'intenzione sarebbe quella di presentare gli sketchbook dei ragazzi durante la design week 2019.

Bergamo
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 5 marzo 2025
Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcuni appunti dell'amico Carlo Lolla, che ha partecipato alla nostra gita a Bergamo e ne ha approfondito le tappe principali
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 febbraio 2025
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone la prima edizione 2025 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 11 marzo 2025 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Gli interventi e i progetti per fare bella Milano". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Sono stati richiesti cfp per Architetti e Ingegneri.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 gennaio 2025
Sabato 1 marzo 2025 andremo alla scoperta di Bergamo, con il suo interessante mix di cultura, produttività arte e gastronomia
Show More
Share by: